Ultimo aggiornamento12:01:20 PM GMT

Sei qui: Sport Articoli Tirreno-Adriatico. Philipsen regola tuitti nello sprint di Follonica

Tirreno-Adriatico. Philipsen regola tuitti nello sprint di Follonica

E-mail Stampa PDF
Jasper Philipsen

Il corridore della Alpecin - Deceuninck rimonta nel rettilineo finale il connazionale ed ex compagno di squadra Tim Merlier. Juan Ayuso rimane leader della generale

Follonica. Jasper Philipsen porta a tre successi su quattro volate disputate il suo impressionante score nella Tirreno-Adriatico Crédit Agricole andando ad imporsi sul traguardo di Follonica davanti al suo ex compagno di squadra Tim Merlier. Nel rettilineo finale, il corridore della Alpecin - Deceuninck ha preso la ruota del connazionale uscendone a 100 metri dal traguardo per conquistare il suo primo successo stagionale. Biniam Girmay, originariamente terzo, è stato retrocesso per aver deviato la propria traiettoria ostacolando Axel Zingle. La frazione è stata caratterizzata da una fuga di quattro corridori - Lorenzo Quartucci, Jan Stöckli, Davide Bais e Filippo Magli - che ha permesso al corridore del Team Polti - Kometa di vestire la prima Maglia Verde di questa edizione de La Corsa dei Due Mari.

Il vincitore di tappa Jasper Philipsen in conferenza stampa ha dichiarato: "Ho vinto il mio primo sprint di gruppo dell'anno ed è un sollievo visto che il mio esordio nel week-end di apertura in Belgio non è stato dei migliori. Come l'anno scorso, avevo bisogno della Tirreno-Adriatico per carburare. Sapevo che non sarebbe stato facile vincere qui, il livello è alto, con rivali come Tim Merlier che ha già vinto delle belle volate. La Milano-Sanremo è un obiettivo ma tutto dipende da come andrà la corsa sul Poggio. Vedendo come è andato Tadej [Pogacar] alla Strade Bianche, le possibilità per quelli come me di rimanere in testa nel finale sono davvero poche, devo essere realista. Ma se io e Mathieu van der Poel saremo insieme in un gruppo di 20 o 30 corridori, avrei in lui un fantastico aiutante. Sarebbe lo scenario ideale".

ORDINE D'ARRIVO
1 - Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) - 199 km in 4h32'07" media di 43.878 km/h
2 - Tim Merlier (Soudal Quick-Step) s.t.
3 - Alex Zingle (Cofidis) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Juan Ayuso (UAE Team Emirates)
2 - Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 1"
3 - Jonathan Milan (Lidl-Trek) a 12"

( Credit photo: LaPresse )

Redazione