Ultimo aggiornamento12:01:20 PM GMT

Sei qui: Cronaca Articoli E' morto Giuseppe Petruzzelli, ex presidente della Provincia di Bologna

E' morto Giuseppe Petruzzelli, ex presidente della Provincia di Bologna

E-mail Stampa PDF
14_settembre_1989_Premio_Provincia_ad_AlbertoTomba
Giuseppe Petruzzelli, ex presidente della Provincia di Bologna 24 anni fa al vertice di Palazzo Malvezzi, poi fu presidente di Interporto

E' morto ieri, poco prima di compiere 61 anni, Giuseppe Petruzzelli. Nato a Bari il 7 marzo 1951, si era trasferito a Bologna nel 1976. Entrato in Consiglio provinciale nel 1985, successivamente, dal 1985 al 1988, divenne assessore al Bilancio nella Giunta di Mauro Zani fino alla nomina a Presidente della Provincia, carica che mantenne dal 9 febbraio 1988 al 22 luglio 1990. Dal 1990 al 1995 fu poi vicepresidente e assessore ai Trasporti, Riordino istituzionale, Programmazione e pianificazione territoriale nella Giunta del presidente Lamberto Cotti.
Il 14 settembre 1989 consegnò il primo Premio Provincia di Bologna ad Alberto Tomba ( Foto ), reduce dai successi di Calgary. Successivamente aveva ricoperto le cariche di presidente dell'Interporto di Bologna (fino al 2004), di Assointerporti, Unioninterporti e di Nord-Est Terminal Spa, la società che gestisce i terminal intermodali degli Interporti di Bologna e Padova, il terminal di Brescia ed il terminal di Verona-Porta Nuova. Il 25 aprile 2006 aveva partecipato a Roma, con Draghetti e gli altri ex Presidenti, al Conferimento della medaglia d'oro al merito civile alla Provincia di Bologna da parte del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Appresa la notizia della sua morte, la presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, ha espresso anche a nome di tutta l'Amministrazione provinciale, il proprio cordoglio per la prematura scomparsa.
"Unendomi al dolore della famiglia, il mio ricordo va alla persona che tanta parte della propria vita ha dedicato all'impegno politico nella città in cui aveva scelto di vivere dal lontano 1976. La sobrietà con cui ha svolto la sua attività di amministratore è sempre stata improntata al massimo rispetto per le istituzioni e al forte senso di responsabilità nei confronti della comunità per cui ha costantemente lavorato, che ora lo saluta con rammarico".
Il presidente del Consiglio provinciale Stefano Caliandro aprirà la seduta di domani con un ricordo di Petruzzelli.

Redazione