Ultimo aggiornamento07:47:42 AM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli HIPHOP PHILOSOPHY dal 7 novembre a Bentivoglio

HIPHOP PHILOSOPHY dal 7 novembre a Bentivoglio

E-mail Stampa PDF
HIPHOP PHILOSOPHY BENTIVOGLIO

Laboratorio rap di scrittura, improvvisazione e registrazione per ragazzi dai 13 anni in su. Dal 7 novembre al 12 dicembre a Bentivoglio

Martedì 7 novembre alle 18.00 parte, a Bentivoglio (Palazzo Rosso - Via Marconi 5) il laboratorio gratuito condotto da Manuel Simoncini (Kyodo) rivolto a ragazzi dai 13 anni, che si concluderà con la registrazione del lavoro svolto. L'obiettivo di più lungo termine inquadra il corso come prima tappa di un progetto che evolverà nel tempo secondo le indicazioni stesse dei ragazzi.

Quando si parla di HipHop si parla di scrittura, improvvisazione in rima, uso del giradischi, produzione di basi musicali, ballo, graffiti... le tante discipline artistiche coinvolte da questa "filosofia" consentono all'HipHop di soddisfare le più disparate esigenze espressive. La sua completezza, infatti, ha consentito al movimento di riciclarsi e sopravvivere per più di trent'anni, cambiando spesso forma senza per questo perdere l'identità originaria.

Manuel Simoncini spiega così il progetto e la "filosofia" del movimento: "Da qualche anno propongo dei workshop di MCing nelle scuole, nei centri giovanili e nei quartieri con l'intento di spiegare alle nuove generazioni il significato originale di questa cultura e di uscire dai classici stereotipi che troppo spesso si trovano in questo ambiente. L'arte dell'MC è il Rap. Si tratta di un mezzo di esternazione immediato e alla portata di tutti che permette di ottenere risultati nell'arco di poco tempo e di organizzare il linguaggio e il ragionamento. Prevede la necessità di informarsi, di arricchire il proprio bagaglio culturale, di acquisire il maggior numero di termini possibili. È un ottimo strumento per interpretare le proprie emozioni".

Le lezioni si terranno il 7, 14, 21 e 28 novembre e il 5, 12 dicembre a Bentivoglio presso la Biblioteca comunale "Remo Dotti" via Guglielmo Marconi. 5/A dalle ore 18.00 alle 19.30

Questi gli argomenti che saranno trattati e le attività previste:
Il movimento HipHop dagli anni Settanta a oggi (in America, Italia, Bologna)
Esercitazioni pratiche di improvvisazione in rima (freestyle)
Realizzare una canzone: scrittura, metrica, ritmo e musica
Approfondimenti sul tema del brano e sull'arte in genere
Utilizzo di materiale audio e video
Incontri con ospiti specializzati
Registrazione della canzone e mixaggio
Preparazione live di fine corso ed eventuale videoclip del brano realizzato

Info e iscrizioni: 051 8904824 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Redazione