Ultimo aggiornamento05:13:05 AM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli Martha Argerich e Gidon Kremer al Bologna Festival giovedì 26 marzo

Martha Argerich e Gidon Kremer al Bologna Festival giovedì 26 marzo

E-mail Stampa PDF
Kremer Argerich

Giovedì 26 marzo ore 20.30 al Teatro Manzoni, secondo appuntamento della rassegna Grandi Interpreti di Bologna Festival con un duo d'eccezione, Martha Argerich e Gidon Kremer. La grande pianista argentina, fedele al Bologna Festival, ritorna con uno dei suoi musicisti prediletti, Gidon Kremer, violinista tra i più creativi, sempre alla ricerca del lato poetico dell'interpretazione. In programma la Sonata op.30 n.3 di Beethoven, la Sonata in la maggiore di César Franck e due brani del compositore sovietico Mieczysław Weinberg (Varsavia 1919 – Mosca 1996), la Sonata n.5 op.53 per violino e pianoforte e la Sonata n.3 op.126 per violino solo. Weinberg è autore molto amato da Kremer, da lui stesso riscoperto. «Martha Argerich e Gidon Kremer, solisti mitici, collaborano come sempre confermando un universo musicale di forte originalità. La Argerich – afferma Mario Messinis direttore artistico di Bologna Festival – è più appassionata, a tratti genialmente tumultuosa, crede nella immediatezza comunicativa; Kremer è interessato alla intimistica levigatezza del suono, ad un estroso gusto miniaturistico. Ama i compositori della sua terra, come il sovietico Mieczyslaw Weinberg che riflette una concezione tardoromantica, molto diffusa in Russia e la lezione di Šostakovič, il suo maestro ideale».

Redazione