Ultimo aggiornamento07:47:42 AM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli " La Forza di una Memoria collettiva" pomeriggio di studi a Bologna

" La Forza di una Memoria collettiva" pomeriggio di studi a Bologna

E-mail Stampa PDF

Il contributo del territorio di Bologna e della sua gente nella Grande Guerra. Venerdì 17 ottobre, ore 14.30-17.30 - Museo Civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5, Bologna.
La Prima Guerra Mondiale rappresenta un passaggio cruciale che ha coinvolto il nostro Paese e l'Europa intera. Persone provenienti da tutte le regioni d'Italia si trovarono a condividere l'esperienza umana più difficile: quella della guerra. Nell'ambito delle iniziative per la commemorazione dei 100 anni dalla Grande Guerra, il territorio bolognese, che ha avuto oltre 10 mila Caduti, venerdì 17 ottobre rifletterà su quegli anni nel workshop La Forza di una Memoria collettiva. Il contributo del territorio di Bologna e della sua gente nella Grande Guerra.
Realizzato con la collaborazione della Provincia di Bologna, da Museo Civico del Risorgimento, Archivio Storico del Comune di Bologna, Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri" con il suo Archivio della Memoria sulla Grande Guerra, Associazione WW1-dentro la Grande Guerra, Istituto Storico del Risorgimento-Comitato di Bologna, del Comando Militare Esercito "Emilia-Romagna" e con la partecipazione del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Bologna, l'appuntamento mira a condividere la memoria collettiva soprattutto con le nuove generazioni e ad aprire un dialogo sul territorio bolognese facendo emergere l'apporto che ha dato alla Grande Guerra.
In occasione del Centenario 2014-2018, gli oltre trenta Paesi coinvolti nel conflitto sono stati invitati a trasformare la memoria diffusa tra le famiglie in un patrimonio storico-culturale italiano ed europeo, disponibile a tutti, attraverso la messa a sistema di dati ufficiali e certificati come quelli provenienti degli enti e dalle istituzioni. Si sta formando un network di realtà italiane (enti di ricerca, università, musei, associazioni, enti e istituti) animati dalla volontà di collaborare e creare valore per i territori grazie agli strumenti oggi a disposizione che permettono di organizzare i dati del periodo e incrociarli con altre fonti.
Durante il workshop verranno proposte metodologie e illustrati gli obiettivi che questa rete intende raggiungere. Le diverse realtà presenteranno ciascuna le proprie esperienze in merito alla storia dei territori e delle famiglie, al Censimento dei Caduti. Verranno inoltre poste in primo piano le sinergie nazionali e internazionali, create in questi anni con focus sull'argomento "Grande Guerra", e che hanno portato ad avere oggi una rete collaborativa per la raccolta, la condivisione e l'analisi di dati e documenti, coinvolgendo in modo attivo anche la cittadinanza.
Le collezioni di dati in formato digitale mirano a rendere disponibili per tutti contenuti prima irraggiungibili. Con questo preciso obiettivo, le associazioni Centro Studi Storico Militari sulla Grande Guerra "Piero Pieri" con il suo Archivio della Memoria sulla Grande Guerra (www.archiviomemoriagrandeguerra.it) e WW1 - dentro la Grande Guerra (www.grandeguerra100.it) collaborano e lavorano in sinergia con enti, università, musei, realtà pubbliche e privati come il Museo Civico del Risorgimento di Bologna (www.museibologna.it/risorgimento), da tempo impegnato nella valorizzazione della memoria collettiva di quegli eventi attraverso la progressiva pubblicazione online del proprio patrimonio fotografico, della documentazione inerente ai monumenti celebrativi (www.monumentigrandeguerra.it) ed in genere delle informazioni riguardanti i Caduti della Provincia (www.storiaememoriadibologna.it).

Redazione