Ultimo aggiornamento05:53:44 AM GMT

Sei qui: Sport Articoli 22^ Granfondo Via del Sale successo di ciclisti e pubblico

22^ Granfondo Via del Sale successo di ciclisti e pubblico

E-mail Stampa PDF
GF VIA DEL SALE START
GF VIA DEL SALE
GF VIA DEL SALE CAFFE

Fabio Cini e Simona Parente sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie
Una domenica iniziata all'alba in quel di Cervia che come ogni anno ospita la prestigiosa Granfondo Via del Sale,infatti fin dalla 05,30 dal mattino tra il sapore di salsedine ed il profumo del caffè, offerto da una impeccabile organizzazione, le strade pullulavano di atleti, molti con famiglia e/o fidanzata, definibili, visto la sveglia, veri e propri eroi, che si apprestavano a raggiungere le griglie per la partenza della gara. Lo start, previsto alle ora 07,00 è avvenuto sotto qualche goccia che non ha, comunque, intaccato lo spirito agonistico e di festa dei, circa, 5000 partecipanti, tra cui in qualità di ospiti Paolo Savoldelli e Andrea Tafi, avvolti da una cornice di pubblico degna delle migliori manifestazioni.
Nota di merito all'organizzazione... la possibilità di scegliere tra tre percorsi, corto – medio e lungo, come ha sottolineato Paolo Savoldelli, incontrato dopo l'arrivo, è stata ottimale per dare la possibilità a tutti i partecipanti, in base alla propria preparazione e condizione, di disputare la gara più idonea.
In questa edizione combattutissima fin dai primi chilometri e poi sulle impegnative salite, tra cui la "Cima Pantani", con pendenze fino al 15% ha visto trionfare Fabio Cini del team Cicli Copparo che ha preceduto il compagno di team Federico Pozzetto e Igor Zanetti della Scott Granfondo.
Per la categoria femminile sul gradino più alto è salita Simona Parente del Team Isolmat seguita da Barbara Lancioni del team SOMEC-MG.K Vis-LGL e Barbara Billi KTM ASD Scatenati.
Nella mediofondo altra doppietta con il team ASD Go Fast, con la vittoria di Manuel Fedele davanti al compagno Davide D'Angelo e terzo posto di Andrea Pisetta FM Cycling Team.
Sempre nel medio per la categoria femminile vittoria di Michela Gorini della ASD Fausto Coppi Fermignano davanti a Serena Gazzini del team Lapierre Trentino Alè e Deborah Rosa del Team De Rosa Santini.
Nel primo pomeriggio si è svolta la cerimonia delle premiazioni nella splendida location del Fantini Club, evento a cui hanno partecipato il Sindaco di Cervia e altre autorità civili e militari oltre i rappresentanti degli sponsor. Da sottolineare anche la forte partecipazione per la speciale premiazione del Trofeo SAP, che giunge alla sua tredicesima edizione ed è riservato agli appartenenti alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato, al Corpo della Polizia Penitenziaria, al Corpo dei Vigili del Fuoco, ai Comandi di Polizia Provinciale, ai Comandi di Polizia Municipale, all'Esercito, alla Capitaneria di Porto, all'Aeronautica Militare e alla Marina Militare.
Nel corso della cerimonia, Claudio Fantini ha ringraziato ed espresso immensa gratitudine per il lavoro degli oltre 600 addetti, del suo staff e delle Forze dell'Ordine che hanno consentito il perfetto svolgimento della manifestazione in totale sicurezza rinnovando l'invito agli appassionati delle due ruote alla 23esima edizione della Granfondo Via del Sale in programma per il 5 maggio 2019. Una nuova storia da raccontare nel magico mondo dello sport che sarà anche ricca di novità.

Daniele Baldini