Ultimo aggiornamento05:09:53 AM GMT

Sei qui: Sport Articoli Alla GF Fausto Coppi Officine Mattio arriva l’EcoTeam

Alla GF Fausto Coppi Officine Mattio arriva l’EcoTeam

E-mail Stampa PDF
GF  fausto coppi

Un'iniziativa unica, mai proposta prima nel mondo delle granfondo. È l'EcoTeam, una squadra di ciclisti che correrà la maratona internazionale su bici elettriche, con l'obbiettivo di tenere pulito il percorso e, soprattutto, mandare un chiaro messaggio: rispettiamo le strade di montagna
Cuneo  - Oltre all'istituzione della griglia di partenza a favore del progetto "Salviamo le Strade di Montagna", mirato al recupero dei percorsi alpini dove transita la manifestazione, la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio lancia una nuova operazione ecologica: l'ECOTEAM.
L'ECOTEAM è una squadra di 8 ciclisti che partirà da piazza Galimberti il prossimo 8 luglio insieme ai partecipanti alla maratona, ma avrà obbiettivi diversi dall'agonismo: tenere pulito il percorso e lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione sull'importanza di rispettare l'ambiente; in particolare le strade di montagna.
La squadra ecologica de La Fausto Coppi Officine Mattio sarà munita di capienti zaini CamelBak e raccoglierà bottigliette, borracce, carte di barrette e gel e vari rifiuti non compostabili, lasciati dai ciclisti sul percorso. Per poter percorrere anche più volte le strade e i sentieri della granfondo, il team sarà munito di bici elettriche, messe a disposizione da Cuneo Bike Experience, il Club di Prodotto di Conitours, il Consorzio degli Operatori turistici di Cuneo.
L'ECOTEAM è un'iniziativa mai vista nel mondo delle granfondo e nell'intero panorama di manifestazioni ciclistiche, che vede ancora una volta l'associazione ASD Fausto Coppi on the road in prima linea a difesa dell'ambiente. Ogni anno, sono ancora molti i rifiuti che vengono lasciati sulle strade del percorso della granfondo. Per ovviare a questo problema gli organizzatori hanno sempre attivato delle squadre di operatori che avevano il compito di ripulire le strade. L'istituzione della squadra ecologica vuole essere un monito ed un deterrente per gli atleti; soprattutto si vuole educare al "gesto": non gettare e disperdere rifiuti nell'ambiente ma conservare e poi smaltire negli appositi contenitori.
Ricordiamo che la granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio propone agli atleti due diversi percorsi: un medio fondo di 111 km (Cuneo, Colle Fauniera mt 2.481, Madonna del Colletto mt 1.304 per totali 2550 m di dislivello) e la granfondo di 177 km (Cuneo, Valmala mt 1.380, La Piatta mt 1.136, Colle Fauniera mt 2.481, Madonna del Colletto mt 1.304, per totali 4125 m di dislivello). Quest'anno, infine, le iscrizioni a La Fausto Coppi Officine Mattio chiuderanno al raggiungimento del numero chiuso di 2600 partecipanti. Il costo di iscrizione è di € 55,00 (fino al 6 luglio, 2018).

Redazione