Ultimo aggiornamento01:42:41 PM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli Concorso Letterario Guido Zucchi, aperte le iscrizioni

Concorso Letterario Guido Zucchi, aperte le iscrizioni

E-mail Stampa PDF
guido-zucchi- logo

Una grande vetrina per grandi e piccoli scrittori nel ricordo del Dottor Guido Zucchi che oltre la medicina amava l'arte e la scrittura

Anche quest'anno, nonostante la difficile situazione sanitaria ancora in corso, si svolgerà se pur con alcuni cambiamenti il concorso letterario che già nell'edione del 2019 ha visto più di 1000 opere.

Al Concorso promosso dalla moglie Vittoria Borghetti per ricordare il marito Guido Zucchi, medico e poeta alla cui memoria è intitolata l'iniziativa, potranno partecipare poeti di tutte l'età, suddivisi per categoria: Senior (dai 18 anni), Junior (dai 12 ai 18 anni) e Baby (fino agli 11 anni), inviando le proprie opere, poesie o racconti brevi, tramite il form in basso.

L'iscrizione è gratuita e gli interessati, italiani e stranieri, hanno tempo fino ad inizio novembre per inviare un'opera.

Per questa edizione, anche la premiazione finale si svolgerà online e i vincitori saranno proclamati sul sito www.succedesoloabologna.it

REGOLAMENTO

SEZIONE UNICA POESIA – Inviare entro il 15.11.2020 una poesia, in formato word o pdf, tramite il form che si trova in fondo alla pagina.

TEMA – Libero

TESTI – I testi devono essere in lingua italiana o dialetto di qualunque regione (con allegata traduzione in italiano), editi o inediti. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi.

I testi con contenuti offensivi e/o blasfemi o comunque ritenuti non consoni, saranno automaticamente esclusi dal Concorso.

LUNGHEZZA– È prevista una lunghezza massima di 70 versi

NUMERO COPIE – I partecipanti devono inviare una sola copia delle proprie opere attraverso il form che si trova in fondo alla pagina, compilandolo in ogni sua parte oppure via posta ordinaria all'indirizzo della nostra associazione. (Via Nazario Sauro 26, 40121 Bologna)

QUOTA DI ISCRIZIONE – Partecipare è completamente gratuito

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Prima fase – Tutte le opere pervenute entro e non oltre il 15.11.2020 verranno esaminate dalla giuria e verranno selezionate le poesie che entreranno a far parte dell'antologia.

Seconda fase – La giuria esaminerà le opere e sceglierà i finalisti.

Terza fase – FINALE : il 23.11.2020 terminerà il primo turno nella quale verranno selezionate solo metà delle poesie per accedere alla votazione del pubblico.

Il 23.11.2020 le poesie ammesse al secondo turno e nell'antologia verranno pubblicate on-line, dove chiunque potrà votare le poesie preferite per il premio del pubblico fino al 29.11.2020. Tra queste verranno scelte le vincitrici della Categoria On-Line

Quarta fase – La giuria selezionerà i 3 vincitori del premio per ogni categoria (BABY – JUNIOR – SENIOR) inoltre verrà selezionata una poesia DIALETTALE. I vincitori di ogni categoria verranno proclamati e resi pubblici solo online il 13.12.2020.

PREMI

CATEGORIA BABY

Al 1° classificato: attestato

Al 2° class.: attestato

Al 3° class.: attestato

CATEGORIA JUNIOR

Al 1° classificato Junior: attestato

Al 2° class. Junior: attestato

Al 3° class. Junior: attestato

CATEGORIA ON-LINE

Al 1° classificato "Premio del Pubblico": attestato

Al 2° class. "Premio del Pubblico": attestato

Al 3° class. "Premio del Pubblico": attestato

SEZIONE POESIA DIALETTALE

Al Vincitore cat. Dialettale: attestato

CATEGORIA SENIOR

Al 1° classificato (cat. Senior): attestato + contratto per la pubblicazione di un libro offerto da GIRALDI EDITORE

Al 2° class.: attestato

Al 3° class.: attestato

A tutti i partecipanti delle cat. Baby e Junior verrà inviato un attestato di partecipazione

PREMIAZIONE – Vista la situazione legata al Covid-19 i nomi dei vincitori verranno pubblicati solo online il 13.12.2020

INFORMAZIONI

– Associazione Culturale No Profit Succede solo a Bologna, tel. 051.226934 sede via Nazario Sauro, 26 dal Lunedì alla Domenica dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Redazione