Ultimo aggiornamento10:20:36 AM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli Brisighella: “Carioli” e trail fra splendidi paesaggi

Brisighella: “Carioli” e trail fra splendidi paesaggi

E-mail Stampa PDF
Podisti Vena dei Gessi

Tre appuntamenti "sportivi" nel mese di settembre

Nel corso del mese di settembre Brisighella (RA) propone quattro interessati eventi "sportivi" alternativi capaci di legare divertimento, benessere, ambiente e cultura del territorio: domenica 2 settembre "Trail in vena" gara sportiva e camminate ludico-motorie, sabato 8 "La notte dei carioli" e domenica 23 "Gessi Wild Trail" la grande traversata della Vena del Gesso Romagnola.

"Trail in vena" si compone di una gara sportiva di 20 km, con dislivello di 800 metri, di una passeggiata di Nordic Walking di 8 km e di una camminata di 2 km per scoprire le meraviglie di Brisighella. L'appuntamento per tutti è per domenica 2 settembre, a partire dalle ore 8.

I carioli (piccole "auto" da corsa prive di motore, guidate dall'equipaggio lungo le discese) sono ritornati da qualche anno a Brisighella, all'insegna di una vecchia tradizione che ha avuto nei lontani Anni '80 il proprio culmine. Sabato 8 settembre, nell'ambito delle iniziative promosse in occasione dell'Antica Sagra del Monticino, ritorna quindi la Notte dei carioli. La tappa di Brisighella sarà, come sempre, una delle più avvincenti con i suoi tornanti. La particolarità della notturna a Brisighella riuscirà a trascendere anche il più puro spirito sportivo. Dalle ore 19,30, partiranno le manche che interesseranno i tornanti che si sviluppano proprio in prossimità del Colle del Santuario del Monticino. La partenza è prevista da via Rontana, sarà poi percorsa Via delle Volte, con arrivo, dopo avere aggirato la Vecchia Fontana, nella centralissima Piazza Carducci. Alle 21 avrà il suo avvio la seconda manche per poi procedere con l'ultima prevista per le 22.30.

Domenica 23 settembre "Gessi Wild Trail" si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e tra grotte e calanchi della Vena del Gesso Romagnola, per un totale di 31 km con un dislivello di 1.700 metri. Partenza ore 9 a Borgo Tossignano, sul versante imolese della Vena del Gesso, per arrivare nella suggestiva Via deli Asini di Brisighella, dopo aver attraversato un itinerario talmente vario ed emozionante da far dimenticare le fatiche. Un occhio al sentiero e uno allo splendore che circonda questi luoghi ricchi di natura ma anche di testimonianze storiche.

Per informazioni: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.brisighella.org

Redazione