Ultimo aggiornamento11:42:04 AM GMT

Sei qui: Cultura e Spettacolo Articoli “Col visetto carino e altri racconti” dall’apparenza all’illusione, ricerca del senso della vita

“Col visetto carino e altri racconti” dall’apparenza all’illusione, ricerca del senso della vita

E-mail Stampa PDF
COL VISETTO CARINO

Presentato il primo lavoro letterario di Carmelo Carcasio
Con " Col visetto carino e altri racconti " Carmelo Carcasio debutta nel mondo della letteratura conseguendo, da subito, ottime critiche per i temi trattati e soprattutto lo stile con cui vengono trattati.
Il libro, gradevole e snello nella lettura, si compone di una serie di brevi racconti, non autobiografici - così come puntualizzato dall'autore nella premessa - e narra di personaggi che fanno di tutto per non apparire tristi, nonostante avvertano la precarietà, la finitudine, la solitudine dell'esistenza, tutti temi cari all'esistenzialismo. D'altro canto, in alcuni passaggi dei racconti, l'eccitazione dei sensi quale invito a vivere la vita, mai provocata dalla violenza, intesa come percorso che non può avere altro fine che la ricerca.
Una serie articolata di racconti che trovavo tutti il fulco nell'inevitabile supremazia dell'esistenza sulle relazioni affettive e sull'illusione che queste procurano se vissute come scopo o come fine della propria vita.
Carmelo Carcasio , siciliano d'origine vive e lavora a Bologna, per molti anni si è occupato di attività culturali e ricreative e, negli ultimi anni, anche di attività sindacale che lo ha portato a collaborare nella stesura di diverse pubblicazioni, tra le quali la raccolta dei contratti nazionali del Comparto Sanità.

" Col visetto carino e altri racconti " edito da " Streetlib ", nasce dal desiderio di esprimere in maniera semplice e breve, se pur significativa, alcuni concetti maturati negli anni, utilizzando scritti ed appunti con l'intenzione di creare dei racconti intenzionalmente disorientanti, tali da sembrare fantasiosi e contemporaneamente reali, dai riferimenti estremamente precisi e puntuali, allo scopo di esaltarne il contenuto.

Redazione